L’ingresso e libero, con prenotazione obbligatoria a questo link:
Martedì 22 giugno alle ore 18.30 alla Casa russa a Roma si terrà la presentazione del libro «L’epopea di Leningrado» di Nikolaj Kislizyn e Vasilij Zubacov (Anteo Edizioni, 2021).
La blokada ossia l’assedio della Città-Eroe Leningrado fu uno degli avvenimenti più drammatici e più eroici della Guerra sul Fronte Orientale. Da Dmitrij Šostakovič a Sergio Leone sono molti gli artisti che si sono ispirati all’epopea della città, fondata da Pietro il Grande e progettata in gran parte da architetti italiani, che Hitler voleva radere al suolo. Ma Leningrado ha resistito ed è diventata l’affascinante Piter dei giorni nostri.
Il volume si contraddistingue per una visione da vicino della difesa straordinaria di Leningrado in quanto gli autori stessi, due storiografi militari, avevano partecipato ai combattimenti per liberare la città.
All’incontro interverranno l’autore della prefazione Michail Talalay, storiografo e collaboratore dell’Accademia Russa delle Scienze, cresciuto nella Leningrado del dopoguerra, e il curatore del volume, Giambattista Cadoppi, noto saggista.